Ipoacusia: le pillole video di Udito Center

L’informazione sanitaria online da parte di strutture private è ormai una realtà consolidata e continua a dare buone performance di feedback, integrando idealmente i risultati del Servizio Sanitario Nazionale in fatto di divulgazione, raccolta dati e screening dello stato di salute dei cittadini.

Uno dei problemi più impattanti in termini di autonomia individuale per chi ne soffre è l’ipoacusia, cioè l’abbassamento della percezione uditiva, che tende a manifestarsi con l’avanzare dell’età, ma anche in conseguenza di predisposizione genetica, come effetto collaterale di cure farmacologiche, e può avere diversi livelli di gravità. Il problema è delicato, ha conseguenze psico-sociali non trascurabili e va affrontato perciò in maniera adeguata. Ne parla, in un format dal titolo “Udito Center Informa” ideato da Gruppo Stratego, il dottor Mario Fraschettone del centro per l’udito salernitano Udito Center. Si è optato per un formato audiovisivo ciclico breve (poco più di un minuto), ma non per questo incompleto nel contenuto informativo. La scelta è stata dettata dall’esigenza di fornire informazione divulgativa che risultasse di facile comprensione per i possibili interessati. Lo specialista della struttura descrive, in video concepiti in modo da dare l’opportunità al pubblico di recepire progressivamente il messaggio, il problema e le possibili cure. Un ulteriore esempio di come la comunicazione audiovisiva può risultare molto efficace nell’informazione sanitaria, perché consente di organizzare il discorso in maniera più fluida e facile da assimilare, con il valore aggiunto della fiducia che lo specialista ispira con il suo racconto diretto. Lo stile è conciso, sintetico e rassicurante. Arriva dritto al punto e invita implicitamente a cercare maggiori informazioni in merito, prima di prendere una decisione. Ed è appunto la decisione informata il valore aggiunto di CSR di questa rubrica di approfondimento rivolta ai possibili utenti del servizio ma anche agli addetti ai lavori. Come molte strutture sanitarie private, Udito Center crede che cittadini meglio informati vuol dire cure più efficaci e minore incidenza di patologie che possono essere evitate con una più intensa opera di prevenzione.

I video di Udito Center Informa sono disponibili per visualizzazione nella sezione “Approfondimenti Video” di questo sito.

Maurizio Crescenzo