L’informazione medica di Centro Medico Bellanca nella rubrica CMB Live

Qual è il confine tra informazione e autopromozione? Può un’attività obbligata ad attenersi a rigidi principi di deontologia professionale, come un centro medico, fare informazione e divulgazione, nel nome della Corporate Social Responsibility, senza essere accusata di perseguire fini meramente autopromozionali? È l’interrogativo che si sono posti i professionisti della comunicazione di Gruppo Stratego nel corso dei brainstorming preliminari per la messa a punto del format di informazione della struttura sanitaria siciliana Centro Medico Bellanca. Il Centro Medico Bellanca è un polo sanitario di riferimento per tutta la regione, attraverso la promozione di campagne di prevenzione e sensibilizzazione, e in virtù dell’ampia e qualificata offerta di servizi sanitari, che spaziano da servizi di clinica dentale e pedodontica a servizi polispecialistici come Fisioterapia, Chirurgia Ambulatoriale e Infiltrativa, Ecografia, e molti altri. Per Centro Medico Bellanca, Stratego ha ideato il format CMB Live, una rubrica di approfondimento su temi di interesse medico, affidata a uno specialista del centro intervistato da un giornalista riguardo alla sua branca di specializzazione. Il risultato è una serie di trasmissioni in live streaming sui canali social di Centro Medico Bellanca, dal taglio giornalistico “serio” ma non pesante e intimidatorio. Le domande sono pensate per una facile comprensione da parte del pubblico potenzialmente interessato all’argomento, la conversazione è scorrevole ma mai troppo rapida, le risposte dell’esperto sono ricche di dettagli interessanti e indicazioni preziose ma mai astruse e appesantite da tecnicismi. La misurazione dei dati di feedback sui canali social e i dati forniti dalla struttura, in termini di incremento di contatti per richiesta di informazioni, sembrano dimostrare la validità dell’intuizione alla base dell’elaborazione del format. E questo risponde alle domande iniziali. Il pubblico si fida di un’attività privata che investe in informazione, comprende perfettamente l’intento divulgativo, è in grado di valutare l’attendibilità delle informazioni e di discernere tra informazione gratuita e call-to-action commerciale. Anche, e forse soprattutto, nel caso delicatissimo dell’informazione sanitaria. Insomma, l’informazione in ottica CSR nell’impresa professionale sembra essere una realtà per un pubblico molto più vasto di quanto si immaginasse. Esiste chiaramente una grande domanda di informazione professionale ed esiste un pubblico maturo in grado di utilizzarla liberamente, per valutare le opportunità di fruizione dei servizi, in questo caso medici. La rubrica CMB Live si propone di fare corretta informazione coinvolgendo esperti specialisti di diverse branche, come il dottor Danilo Canzio, anestesista, che ha parlato della terapia del dolore, il dottor Gianluigi Savoia, endocrinologo, esperto in patologie tiroidee, il medico chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia dottor Baldo Arcuri. Intervistati con domande elaborate sulla base di ricerche social sulle preoccupazioni principali del pubblico riguardo a sintomi riconducibili ai rispettivi campi di esperienza, gli esperti di Centro Medico Bellanca hanno offerto, con grande serietà e completezza, ma in maniera chiara e comprensibile, una panoramica completa dei possibili interventi terapeutici per ciascuna patologia, in relazione ai diversi quadri sintomatologici. Senza però annoiare i diretti interessati al problema e il resto della audience, dagli stakeholder a vario titolo della struttura, al pubblico qualificato e motivato per altre ragioni ad approfondire l’argomento, ai semplici curiosi. In definitiva, perciò, non solo la finalità promozionale dei video resta sullo sfondo, senza interferire con l’attendibilità e utilità del contenuto informativo gratuito, ma sembra far sentire la sua influenza piuttosto nel senso di una maggiore fruibilità e facilità di comprensione dell’argomento, frutto di un più elevato valore di intrattenimento.

I video di CMB Live sono disponibili per visualizzazione nella sezione “Approfondimenti Video” di questo sito e sul canale YouTube di Appunti News.

Maurizio Crescenzo