Il corso per Energy Manager organizzato dall’associazione UNI IN STRADA presieduta da Gennaro Cuccurullo, Docente di Fisica tecnica industriale – Ingegneria dell’UNISA – avrà luogo nella Fondazione Saccone, hub di competenze e saperi con sede a Montecorvino Pugliano (località Pagliarone), a partire dal 4 luglio. Quella dell’Energy Manager è una figura sempre più richiesta sul mercato del lavoro: lo dimostra la crescita delle Esco (Energy service company), ovvero aziende certificate che forniscono servizi per realizzare interventi di efficienza energetica e l’aumento del 34% degli occupati in questo segmento.

Il D.Lgs.192/05 ha reso indispensabile il coinvolgimento di questa figura professionale in tutti i livelli decisionali riguardanti le scelte di risparmio, efficientamento energetico nonché di sviluppo e promozione delle fonti energetiche rinnovabili, sia in ambito pubblico che privato. Anche nelle Pubbliche Amministrazioni, la figura di Energy Manager ha un ruolo fondamentale (ai sensi dell’art.19 del Legge 10/91, sono tenute alla nomina se superano il limite dei 1.000 TEP).

A riguardo, il prossimo Corso-Concorso predisposto dalla Regione Campania, individua tra le figure dell’Area Professionale Tecnico-Specialistica di categoria D1, proprio il Funzionario/specialista Tecnico con qualifica di Energy Manager; corso che sarà tenuto da esperti del settore e docenti dell’Università degli Studi di Salerno.

Il corso durerà fino al 18 luglio 2019 (5 giornate, per un totale di 40 ore) dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, e le professioni alle quali si rivolge sono: ingegneri, architetti oppure operatori professionali e diplomati/laureati in discipline diverse (Geometri, Periti Industriali/Agrari, Laureati in chimica, Laureati in Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali).

L’esame sarà di tipo quiz a risposte multiple inerente agli argomenti trattati (con agevolazioni per gli studenti in corso) e incaso di superamento, verrà rilasciato un attestato che certifica la figura professionale.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.fondazionesaccone.it