SM&A Dottori Commercialisti Associati: da 50 anni di storia la forza per innovare e internazionalizzare.

I soci di SM&A

<<Il nostro studio porta un nome – anzi due cognomi – “di peso” nel tessuto imprenditoriale romano. Sommaruga Matrone sono, infatti, i cognomi dei due soci fondatori, oggi honorary partner di SM&A Dottori Commercialisti Associati>> racconta il managing partner Francesco M. Matrone riassumendo la storia di oltre 50 anni dello studio di commercialisti fondato a Roma da Francesco Sommaruga nel 1966, seguito pochi anni dopo da Sergio Matrone.

<<Francesco Sommaruga e Sergio Matrone erano amici dai tempi della frequenza del liceo classico Massimiliano Massimo e poi dell’università, furono fra i primi dottori commercialisti iscritti all’Albo di Roma. Hanno costruito le loro prime relazioni professionali nel tessuto imprenditoriale romano e furono tra i primi a intuire la potenzialità e i vantaggi offerti dall’associazione professionale in termini di efficienza e completezza nell’assistenza ai clienti.>> continua Francesco Matrone  <<Nel corso degli anni hanno investito inserendo nuovi collaboratori e in infrastruttiure e servizi tecnologici>>.

L’imprinting a puntare su un’organizzazione con una crescita organica e investendo in innovazione è rimasta: oggi lo studio SM&A Dottori Commercialisti Associati conta, oltre i due honorary partner,  anche altri 5 soci:  Francesco M. Matrone, Alfonso Buonpensiere, Pierpaolo Lanzoni, Alessandra Matrone e Francesca Pierleoni, tutti con un’esperienza ultraventennale nell’assistenza societaria, finanziaria e fiscale e il cui lavoro è affiancato da quello di 11 collaboratori e collaboratrici.

<<Gli investimenti in infrastrutture tecnologiche sono una priorità dello studio. Negli anni sono state messe a punto procedure interne al fine di assicurare efficienti sistemi di controllo  interno e di operatività.>> racconta Pierpaolo Lanzoni che nello studio si occupa anche di valutare la necessità di innovare e introdurre strumenti tecnologici adeguati e all’avanguardia. <<Ma lo studio ha puntato anche sulla comunicazione impegnandosi in un percorso di rebranding che riconosca l’attuale posizionamento. Siamo affiancati da consulenti esterni ma ci impegniamo in prima persona in uno sforzo di comunicazione che non è semplice ma sappiamo essere necessario.>>

La necessità di ripensare la professione del commercialista è però chiara e condivisa da tutti. Oltre ad intervenire su brand e immagine coordinata, SM&A ha approntato un nuovo sito on line e una strategia di interazione sui social media (in particolare LinkedIn) da utlizzare non solo come potenziali vetrine ma soprattutto per offrire un servizio di informazione e condivisione a colleghi e clienti.

Fra i clienti dello studio ci sono sia persone fisiche sia aziende italiane che internazionali. << Nel corso degli anni abbiamo assistito tante aziende, con focus in alcuni settori industrali: dall’alberghiero al food & beverage, dall’immobiliare alla sanità, solo per citrane alcuni.>> commenta Alfonso Buonpensiere, uno dei soci di SM&A <<Il rapporto fiduciario è fondamentale e personale. Come studio abbiamo sempre dato un’immagine di grande stabilità e disponibilità e i clienti ci ricompensano con la loro fiducia. Siamo spesso consulenti a tutto tondo per persone fisiche, famiglie e aziende che devono fare valutazioni e scelte inerenti i loro patrimoni>>.

<<Assistiamo anche associazioni industriali e di categoria>> dichiara Alessandra Matrone <<dove oltre al rapporto fiduciario conta l’esperienza e la disponibilità ad andare oltre il mandato. Serve, letteralmente, mettersi nelle scarpe del cliente ed essere capaci di intravedere i problemi prima che si verifichino, essere partner, più che consulenti>>.

Lo studio SM&A e i suoi soci sono partiti da un’analisi dei propri punti di forza e di debolezza. Un team unito e consolidato che avrebbe potuto facilmente cadere nella tentazione di restare simili a se stessi e che invece ha scelto di coltivare una vocazione originaria: innovare, comunicare in maniera più immediata e diretta, darsi un’organizzazione interna che tenga d’occhio anche il problema generazionale e dell’ingresso di risorse giovani garantendo loro con un percorso di crescita.

<<Fin dalla sua nascita lo studio ha avuto una vocazione internazionale, sviluppando fin dagli anni ’70 importanti relazioni con imprese e persone fisiche domiciliate in Italia, con imprenditori italiani promotori di nuove iniziative all’estero e con aziende multinazionali. <<Oggi abbiamo una rete di rapporti consolidati con altre tax firm presenti nelle principali piazze mondiali, in particolare in Svizzera, Regno Unito, Liechtenstein, Lussemburgo, Germania, Stati Uniti e Medio Oriente.>> commenta Francesca Pierleoni, socia di SM&A Dottori Commercialisti Associati.

Per le realtà professionali consolidate esiste la minaccia concreta del cullarsi su una posizione matura ed acquisita, perdendo di vista la velocità con cui si muove il sistema econimco e le esigenze sempre nuove dei clienti. <<Abbiamo avuto una buona scuola dentro lo studio, siamo cresciuti con la consapevolezza di una reputazione costruita con impegno e che vogliamo far crescere e mettere a disposizione del tessuto imprenitoriale e sociale del paese. Ci stiamo impegnando anche in progetti che hanno l’obiettivo di mettere intorno a un tavolo di discussione diversi player: dalla finanza dagli imprenditori ai consulenti. Siamo consapevoli che il ruolo dei professionisti oggi non possa e non debba fermarsi dietro a una scrivania e a un computer.>> conclude Francesco M. Matrone.

 

Isabella Fusillo

Gruppo Stratego